Corsi di nuoto in Lombardia

corso di nuoto a Bagnolo Mella

State cercando un corso di nuoto a Bagnolo Mella, provate a valutare se tra le nostre proposte c'è un corso di nuoto adatto alle Vostre esigenze.

Stai pensando di iscrivere tuo figlio o tuo nipote ad un corso di nuoto, ma forse non sai tutti i benefici che gli regalerai.

Questo sport, infatti sviluppa la muscolatura, ne accresce la resistenza, la forza e la mobilità articolare. Un costante allenamento non solo regalerà al tuo bambino velocità di reazione, ma anche eleganza nei movimenti e potenzierà visibilmente la sua capacità cardiorespiratoria. Il nuoto, inoltre, contribuisce a formare il carattere, in quanto attraverso la costanza degli allenamenti il bambino fortificherà il suo spirito di sacrificio e la resistenza alla fatica.

A partire dai 2 anni e mezzo la denominazione del corso passa da Neonatale, in cui la suddivisione delle classi era effettuata solo in base all'età, in Prescolare, in cui un altro criterio nella suddivisione dei bambini sono le capacità acquatiche.

La filosofia dell'Accadueò Club si fonda sull'utilizzo dell'acqua nelle sue innumerevoli possibilità.
Il nuoto è solo uno dei modi per vivere l'acqua, noi dell'Accadueò Club, senza tralasciare la cultura del nuoto, prendiamo in considerazione anche e soprattutto tutti gli altri aspetti, in particolare l'adattamento all'ambiente acquatico, che rimane il nostro obiettivo primario.

I diversi livelli:

Special
Tutti i bambini compresi tra i due anni e mezzo e i tre e mezzo e che stanno iniziando il primo anno di scuola, sono piccoli e non abituati a seguire indicazioni dell'insegnante e a seguire il gruppo. SOLO PER QUESTO LIVELLO è accettata LA PRESENZA DEL GENITORE A BORDO VASCA, oppure in acqua in caso il bambino ne abbia bisogno. L'obiettivo principale è l'autonomia del bambino e il distacco.

Tartaruga
Tutti quei bambini dai tre anni e mezzo in su (raramente superano i cinque anni) che non hanno confidenza con l'acqua, spesso si rifiutano di entrarci o se lo fanno restano ancorati all'insegnante e non sono autonomi, neppure con il supporto. IL GENITORE NON E' PIU' PREVISTO, NE' IN VASCA, NE' A BORDO VASCA.

Cavalluccio
Tutti quei bambini dai tre anni e mezzo in su che sono autonomi con il supporto (cintura, tondoludo, tavoletta) che ascoltano l'insegnante e che difficilmente accettano l'acqua sul viso. Pesciolino Tutti i bambini dai tre anni e mezzo in poi che sono autonomi con i diversi supporti, ascoltano le indicazioni dell'insegnante e si tuffano immergendo il capo. Non controllano la respirazione e senza supporto percorrono solo tratti brevissimi.

Delfino
Tutti i bambini oltre i tre anni e mezzo che hanno acquisito le nozioni dei livelli precedenti e percorrono senza supporto tratti abbastanza lunghi. Controllano la respirazione e hanno poca padronanza dell'immersione sul posto.

Squalo
Tutti i bambini che hanno acquisito la posizione orizzontale, prona e supina, hanno padronanza dell'immersione sul posto e controllano la respirazione. Si lavora sull'impostazione degli stili con cambi di posizione del corpo (prono e supino) e sugli arti superiori e inferiori. Orari e frequenza

La frequenza dei corsi può essere mono oppure bisetttimanale, e le iscrizioni possono essere effettuate per uno oppure due quadrimestri. Periodicamente, ogni massimo 2 mesi, vengono effettuate delle valutazioni dei livelli dei bimbi, questo per far sì che i gruppi siano il più possibile omogenei e per permettere quindi ai bambini di lavorare nelle migliori condizioni.

Tutti i bambini della stagione in corso che hanno già frequentato i corsi di acquaticità all'Accadueò Club che sono stati valutati per capacità motorie acquatiche, saranno automaticamente inseriti nei rispettivi livelli di competenza, rispettando sia l'età evolutiva sia l'età cronologica, senza eccezioni, per rendere i gruppi il più possibile omogenei.

Tutti i bambini nuovi, non valutati, saranno inseriti secondo la fascia di età di appartenenza, secondo la disponibilità di posto nei gruppi già formati e in base alla disponibilità di orari. Se saranno necessari spostamenti in corso di svolgimento delle lezioni, saranno valutate le effettive capacità del bambino e le possibilità di spostamento.

edp-seo-1